News


Ambiente: Da Giau (Pd), partita Kronospan da giocare insieme

29.06.2021
19:36
(ACON) Trieste, 29 giu - "Ambiente, salute, lavoro e sviluppo non possono essere fatti giocare in squadre opposte. La breve audizione dei rappresentati del comitato Abc di San Vito in Consiglio regionale è stata quanto mai opportuna affinché il tema su cui pone l'attenzione esca dal contesto locale e dal rischio delle strumentalizzazioni elettorali e richiami invece a una responsabilità più ampia di cui legislatori e amministratori devono farsi carico".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau, a margine dell'incontro che si è tenuto oggi nella sede del Consiglio regionale a Trieste con i rappresentanti del comitato Ambiente bene comune (Abc) che si è costituito per opporsi alla richiesta di ampliamento della Kronospan a San Vito al Tagliamento.

"Prendiamo atto delle sollecitazioni venute dal comitato affinché il Consiglio si faccia carico di meglio indirizzare lo strumento dell'inchiesta pubblica perché diventi momento di reale ascolto e confronto e di stimolare l'aggiornamento di piani e norme che consentano di autorizzare in piena sicurezza le attività produttive in un determinato territorio sulla scorta di dati e acquisizioni scientifiche aggiornate. Se nessuno parte da posizioni assolute e preconcette - conclude Da Giau - non c'è motivo di dubitare che possa trovarsi la strada per una transizione verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale". ACON/COM/fa



Chiara Da Giau (Pd)