News


Salute: Zalukar (Misto), interrogazione su medici malpagati in Fvg

30.06.2021
16:29
(ACON) Trieste, 30 giu - Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, ha presentato una terza interrogazione sul tema degli stipendi dei medici, chiedendo alla Giunta "di attivarsi per ovviare alla sperequazione del salario dei medici e anche per spingerla a bypassare il tetto della spesa del personale e quindi avvalersi della sua specialità regionale".

"I medici del Fvg - si legge in una nota firmata da Zalukar - sono i peggio pagati d'Italia e va anche peggio ai triestini: maglia nera della maglia nera! È questo il quadro che emerge dallo studio Anaao Assomed sulla remunerazione dei medici. Il caso scoppia adesso, ma avevo già sollevato la questione, sebbene con sfumature diverse, con due interrogazioni alla Giunta (la n. 63 e la n. 118, ovviamente inevase) nel settembre e nel dicembre 2020".

"Tanto per sgombrare il campo da possibili interpretazioni maligne o fuorvianti: qui non si tratta di difendere una categoria per partigianeria, ma di occuparsi in maniera seria di un importante aspetto di politica sanitaria - aggiunge il consigliere - . E' bene ricordare che il principale e più qualificante "fattore produttivo" di un sistema sanitario è il personale e che pertanto, al fine di essere competitivo ed attrattivo, un sistema sanitario non dovrebbe giocare al ribasso sulla sua remunerazione, ma, al contrario, renderla appetibile, conveniente e premiante così da attrarre i migliori professionisti".

"Nelle politiche sanitarie regionali non solo non vi è traccia di simili azioni di promozione, ma si va proprio nel senso opposto, privilegiando in tal modo una visione ragionieristica della sanità che punta al mero risparmio contabile sulla pelle dei cittadini, in pieno stile Serracchiani, insomma, con buona pace degli elettori di centrodestra", prosegue Zalukar.

"Nelle Linee annuali per la Gestione del Ssr 2021 (Dgr n. 189/2021), infatti, la Regione interpreta in maniera restrittiva l'articolo 11 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, che impone un tetto di spesa per il personale del Ssr, ignorando il comma 4.1 che invece permette alle Regioni a statuto speciale di bypassare questo tetto. E non è un caso che proprio nell'area triestina, quella dove i medici sono peggio pagati, l'Azienda sanitaria ha già messo in previsione "un maggior contenimento della dotazione di personale e dei costi"; come si evince nel suo Primo Rendiconto infrannuale - Esercizio 2021 - Relazione sulla gestione".

"Pertanto i medici in Fvg saranno pochi e malpagati; e non inganni il dato - sempre contenuto nello studio - che la regione ha più medici per centomila abitanti. Si tratta di un dato grezzo che non tiene conto della complessità assistenziale, dell'epidemiologia del territorio e della sua morfologia e nemmeno dello stato di salute e della composizione della popolazione".

"Con queste politiche del personale di stampo restrittivo, la Regione non intende essere competitiva ed attrattiva - conclude il consigliere del Gruppo Misto - L'attrazione consente infatti di migliorarsi e lavorare su bacini di utenza ampi e su casistiche complesse, ma abbisogna di investimenti sul personale sia sotto l'aspetto qualitativo che quantitativo". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)