News


Cammini: Mattiussi (FI), grande opzione turistica se rete strutturata

30.06.2021
19:08
(ACON) Trieste, 30 giu - "Il turismo dei cammini ha sempre più riscontro ed è destinato ad avere un importante ruolo accanto a quello tradizionale, legato a montagna e mare. L'obiettivo è quello di creare una rete di questi percorsi, in maniera strutturata, affinché alcuni possano ambire al riconoscimento europeo e alle relative risorse. Per questo motivo, un simile regolamento era necessario".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Mattiussi (Forza Italia), dopo avere espresso parere positivo, durante i lavori della II Commissione permanente, alla deliberazione della Giunta regionale su "Procedure e modalità per il riconoscimento dei cammini locali di interesse regionale, interregionale e transnazionale da iscrivere nel registro della rete dei cammini del Friuli Venezia Giulia".

Mattiussi aveva promosso, in occasione della legge di Stabilità 2021, le norme per la creazione della Rete dei cammini Fvg. "C'è urgenza di regolamentare queste iniziative, considerando che negli anni sono proliferate. Se vogliamo che questa grande risorsa abbia efficacia - suggerisce l'esponente forzista - è necessaria una gestione unitaria e non lasciata ai singoli promotori".

"Esiste una grande richiesta - osserva Mattiussi - per questa forma di turismo lento, esperienziale ed emozionale, scelta da sempre più persone, anche dall'estero, e non limitata soltanto ai cammini religiosi, ma anche di altro genere, per esempio enogastronomico o storico. Si pensi anche alle potenzialità di percorsi di cammino internazionali, una volta che saranno riaperti i confini senza restrizioni dovute all'emergenza Covid-19".

"La mia esperienza, anche da ex amministratore dell'allora Provincia di Udine, mi ha suggerito che i percorsi di cammino, individuati grazie a ricerche approfondite, a una mappatura e a una segnaletica idonee, nonché soggetti ad autorizzazione di tutti gli enti interessati anche ai fini della sicurezza, sono un ottimo strumento di promozione turistica. Inoltre, seguendo adeguate regole e caratteristiche, possono essere riconosciuti a livello europeo, con la possibilità di accedere alle relative risorse. In Fvg abbiamo le potenzialità e le persone - conclude Mattiussi - per ambire a questo risultato, purché ci dotiamo dell'opportuna modalità di gestione". ACON/COM/db



Franco Mattiussi (Forza Italia)