News


Cammini: Capozzella (M5S), risorsa culturale e non solo turistica

30.06.2021
19:13
(ACON) Trieste, 30 giu - "I cammini vanno visti e valorizzati non soltanto come risorsa turistica ma, anche e soprattutto, come patrimonio culturale e naturale".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, dopo la discussione in sede di III Commissione sulla delibera della Giunta regionale relativa al riconoscimento dei cammini locali.

"Per questo motivo, la rete dei cammini dovrebbe essere gestita da Erpac o da un ente culturale, sfruttando anche la vocazione all'hospitality del settore culturale - continua l'esponente pentastellato - che è pari, se non superiore, a quella del comparto turistico". "Già in sede di discussione sui patrimoni Unesco - conclude Capozzella - avevo sottolineato la necessità di enfatizzare la funzione culturale, formativa e di educazione al patrimonio collettivo e al bene comune. Lo stesso vale per i cammini. Questi ultimi, quali accesso al patrimonio culturale e naturale diffuso, non possono essere considerati soltanto uno strumento di attrazione turistica". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)