News


Cammini: Bidoli (Patto), serve confronto con portatori di interesse

30.06.2021
19:22
(ACON) Trieste, 30 giu - "Dopo aver maldestramente affrontato il tema con emendamenti in legge di stabilità, in spregio a una proposta organica già depositata dal nostro Gruppo, la Maggioranza ha aspettato ben sei mesi per adottare una semplice delibera di regolamentazione. Inoltre, non c'è la sicurezza che la valorizzazione della Rete dei cammini regionali possa davvero prendere pienamente il via".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia, Giampaolo Bidoli, a margine dei lavori della II Commissione consiliare che ha dato parere favorevole alla delibera di Giunta regionale sulle procedure e sulle modalità per il riconoscimento dei cammini locali di interesse regionale, interregionale e transnazionale da iscrivere nel registro della Rete dei cammini del Friuli Venezia Giulia.

"La promozione dei cammini locali come strumento di valorizzazione territoriale e turistica - aggiunge la nota - era stata oggetto di una proposta di legge del Gruppo consiliare del Patto (primo firmatario lo stesso Bidoli), depositata il 30 settembre 2020".

"Questo tema - commenta Bidoli - avrebbe meritato un'attenzione e una cura diversa, con un percorso vero in Commissione e il confronto con tutti i portatori di interesse, che avrebbe potuto arricchire la disciplina e renderla funzionale. Vista la mancanza di ulteriori atti regolamentari previsti e alcune criticità presenti nel testo della legge, ci domandiamo se il passaggio odierno sarà sufficiente per dare reale attuazione agli strumenti a favore di un elemento, quello del turismo lento, legato ai cammini, che avrebbe grandi potenzialità per molti territori della nostra regione". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)