News


Pari opportunità: primo tavolo di confronto tra Crpo e militari Aviano

01.07.2021
12:08
(ACON) Trieste, 30 giu - Le questioni inerenti le pari opportunità nel lavoro sono stati al centro del primo dei due tavoli di confronto tra la Commissione Regionale per le pari opportunità tra uomo e donna (Crpo), organo consultivo della Regione Fvg, e i vertici dell'Equal Opportunities del 31. Fighter Wing di stanza ad Aviano, rappresentati dal loro direttore Curtis Bradley, dal sergente maggiore Ashley O'Brien e dal sergente Shae Tomiak.

I lavori di un Tavolo che rappresenta una novità assoluta sono stati caratterizzati dagli interventi dell'assessore Fvg alla Famiglia, Alessia Rosolen, e del tenente colonnello Ralph Piper, vice comandante del Gruppo di supporto alla Missione, che ha partecipato in rappresentanza del generale Jason Bailey, comandante del 31. Fighter Wing a cui la presidente della Crpo ha manifestato sentimenti di gratitudine per aver da subito accolto la richiesta di avviare questo lavoro di confronto tra le due realtà.

La discussione si è quindi sviluppata sulle tematiche riguardanti mobbing, molestie sessuali, migliori pratiche di resilienza e casi di ostilità nel luogo di lavoro.

La Commissione dal canto suo, grazie agli approfondimenti di Elisa Marzinotto, ha elencato tutte quelle che sono le strategie regionali messe in campo per la promozione di genere. Ne sono emersi importanti spunti di riflessione su cui il tavolo intende continuare il lavoro di confronto.

Il prossimo appuntamento è in programma a settembre, con un incontro dedicato al contrasto della violenza sulle donne. Al termine di queste sessioni di approfondimento seguirà un convegno-evento per rendere noti gli esiti del lavoro congiunto. ACON/COM/red



La presidente della Crpo Fvg, Dusy Marcolin, con il tenente colonnello Ralph Piper e l'assessore Fvg alla Famiglia, Alessia Rosolen
Il tenente colonnello Ralph Piper con l'assessore Fvg alla Famglia, Alessia Rosolen