News


Salute: Liguori (Cittadini), Giunta inadempiente su rete oncologica

01.07.2021
16:43
(ACON) Trieste, 1 lug - "Davanti all'analisi dell'Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas) è evidente che la Giunta, che ha affidato il governo della Rete oncologica regionale (Ror) all'Azienda regionale di Coordinamento per la Salute (Arsc), sia inadempiente per non aver tenuto sotto controllo la situazione".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), partendo "dal contenuto della delibera di Giunta 2049 del 2019, che istituiva la Rete oncologica del Friuli Venezia Giulia".

Liguori, insieme al capogruppo civico Tiziano Centis, ha depositato una mozione in cui si chiede alla Giunta "di attivarsi affinché l'Arcs formalizzi un adeguato piano economico finanziario che ne assicuri l'operatività".

"Le dichiarazioni dell'assessore sulla Ror - prosegue la nota - stridono parecchio con quanto riportato dal rapporto dell'Agenas, che rappresenta una situazione del Fvg decisamente mortificante. È il caso che la politica faccia veramente la sua parte e intervenga per investire risorse e rendere quella struttura effettivamente efficiente".

La mozione, sottoscritta anche da Diego Moretti, Mariagrazia Santoro, Roberto Cosolini e Nicola Conficoni (Pd), Furio Honsell (Gruppo Misto) e Andrea Ussai (M5S), pone un tema importante.

"Uno dei punti deboli registrati dall'Agenzia e che appaiono più gravi - afferma Liguori - è infatti la mancanza di un piano economico-finanziario, senza il quale è difficile portare avanti gli obiettivi che la rete deve realizzare. Si segnalano anche altre criticità: la mancata l'identificazione dei Centri di senologia; l'inesistenza, rispetto alla ricerca clinica, di una forma di coordinamento dei trials clinici; la mancata definizione del Piano per la gestione dei pazienti oncologici durante la fase epidemica". "Il personale sanitario - conclude Liguori - cura e assiste con professionalità e competenza i tanti malati di tumore della nostra regione e la Rete oncologica agevola i percorsi di presa in carico dalla diagnosi al fine vita. La Regione si attivi per renderla operativa al massimo". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)