News


Musica: Honsell (Open Fvg), promuovere e valorizzare produzione Fvg

01.07.2021
17:02
(ACON) Trieste, 1 lug - Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha presentato la proposta di legge 139, dedicata ai "Provvedimenti per la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo della produzione musicale in Friuli Venezia Giulia".

Lo rimarca in una nota lo stesso Honsell, ricordando di essere stato affiancato, in occasione dell'incontro ospitato nella sede udinese della Regione Fvg, da Sabrina Morena (consigliera comunale di Open Fvg a Trieste, nonché operatrice nel settore della cultura) e Mauro Tubetti, in arte Dj Tubet, musicista e rapper friulano.

"Lo scopo di questa legge, che si ispira anche a norme affini esistenti in altre Regioni, è quella di favorire l'attività di produzione e formazione musicale - spiega Honsell - mediante la definizione di un piano regionale di settore con cadenza biennale e il sostegno alla costituzione di un'agenzia sul modello della Film Commission e del Fondo per gli Audiovisivi. Non solo per il valore culturale in sé, ma anche per dare una risposta a un settore nel quale, a oggi, operano a vario titolo oltre 7mila tra artisti e professionisti, spesso con contratti precari, partite Iva o contratti intermittenti o a chiamata".

"Pertanto, la legge opera a tre livelli: quello dell'associazionismo, quello formativo e quello imprenditoriale, consapevoli che il settore della produzione musicale è stato tra quelli più penalizzati dalla pandemia. La musica - continua la nota - è invece uno dei vettori più efficaci di coesione sociale e di prevenzione al disagio sociale, relazionale e mentale, che proprio nella pandemia si è acuito. Inoltre, la pluralità linguistica e culturale della nostra regione si riflette significativamente sulla ricchezza della nostra produzione musicale e la sua valorizzazione costituisce un'opportunità sul piano turistico ed imprenditoriale". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)