News


Salute: Honsell (Open), grave decisione Giunta su sanità privata

04.07.2021
18:54
(ACON) Trieste, 4 lug - "La decisione della Giunta regionale di assegnare ulteriori ingenti fondi alla sanità privata, per risolvere alcune criticità della sanità pubblica è una chiara e grave indicazione che l'assessore Riccardi non vuole sostenere la sanità pubblica. Ma ancora più grave è motivare la decisione con le difficoltà provocate dalla pandemia". Lo scrive, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell di Open Sinistra Fvg.

"Ma come è possibile che non ci sia ancora resi conto che l'altissimo numero di morti in Italia e anche in questa regione è stato provocato dalla scarsa efficacia dei sistemi di prevenzione e di prossimità territoriale? Ovvero dal non considerare la salute come un bene comune? - continua il consigliere - Di questi temi il privato non si è mai occupato. Inoltre va sfatato il mito che il privato, il cui unico scopo è l'utile finanziario, sia più economico del pubblico il cui scopo è invece la difesa del bene pubblico che è la salute! È bene che lo si dica con chiarezza fatti tutti i conti".

"Potenziare il sistema privato vuol dire concepire la sanità ancora come un fatto individuale e non collettivo! La pandemia non ha proprio insegnato nulla alla Giunta del Fvg? Ahinoi, perché le conseguenze di ciò le pagherà la collettività", conclude Honsell. ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)