News


Assestamento: Pizzimenti in VI Comm, piena copertura edilizia infanzia

06.07.2021
17:29
(ACON) Trieste, 6 lug - Il finanziamento per gli interventi edilizi sulle strutture di servizio per la prima infanzia riuscirà a soddisfare sia le esigenze dei soggetti pubblici che quelle dei privati.

I primi troveranno soddisfazione dal piano d'azione nazionale per il quale è stata messa a disposizione una cifra in grado di coprire tutte le richieste avanzate. "A vantaggio dei privati - ha spiegato l'assessore regionale al Territorio, Graziano Pizzimenti, in apertura dei lavori della VI Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) - in sede di assestamento, saranno invece spostate le risorse precedentemente riservate ai soggetti pubblici per offrire una maggiore copertura al bando in essere. Inutile tenere bloccate cifre così importanti, meglio utilizzarle sull'altro versante dove, comunque, rimarrà ancora la necessità di ulteriori 593.217,58 euro che arriveranno anch'essi dall'assestamento".

La comunicazione dell'assessore Pizzimenti era legata alla richiesta di aggiornamento riguardo l'attuazione di un ordine del giorno presentato dai dem Diego Moretti, Chiara Da Giau e Mariagrazia Santoro, collegato al disegno di legge 130 Omnibus tramutato in Lr 6/2021.

L'oggetto, nello specifico, era costituito dallo scorrimento della graduatoria relativa al bando 2020 per il finanziamento di interventi edilizi da realizzare su strutture di servizio per la prima infanzia. A esso avevano partecipato una quarantina di soggetti pubblici e privati, ma le risorse disponibili "avevano consentito il finanziamento di due sole domande, lasciandone in attesa ben 32 - riportava il testo dell'odg - ammesse ma non finanziate per carenza di risorse".

L'auspicio dei proponenti, "nell'ottica del ritorno alla fase pre-emergenziale, affinché i gestori che erogano questi importanti servizi alle famiglie si possano organizzare per tempo ristrutturando e ammodernando le strutture per offrire una più ampia e migliore accoglienza", era quello che la Giunta regionale Fvg valutasse "lo stanziamento di un'apposita dotazione finanziaria già nel prossimo assestamento di bilancio per consentire lo scorrimento della graduatoria".

"In origine - ha concluso Pizzimenti - erano stati previsti due tipi di interventi, pubblici e privati, mettendo a disposizione 500mila euro annui per il triennio 2021-23. Alla fine, quindi, tutte le esigenze dei partecipanti al bando saranno soddisfatte". ACON/DB



L'assessore regionale Graziano Pizzimenti con Giuseppe Sibau (Pr Fvg/Ar), presidente della VI Commissione
La VI Commissione regionale permanente riunita oggi in aula
Chiara Da Giau (Pd)