News


Scuola: Da Giau-Shaurli (Pd), Giunta chiude a impianti sanificazione

06.07.2021
18:21
(ACON) Trieste, 6 lug - "Ciò che oggi interessa davvero a cittadini e famiglie, ovvero la salute dei figli e la ripresa della scuola, non ha evidentemente la stessa priorità per la Giunta Fedriga. Dopo una serie di rimpalli, oggi l'Esecutivo ha di fatto chiuso ai fondi necessari per installare nelle nostre scuole degli impianti di ventilazione meccanica controllata, che avrebbero contribuito a garantire luoghi certamente più sicuri alla riapertura".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Chiara Da Giau e Cristiano Shaurli (Pd), prendendo la parola a margine della seduta odierna della VI Commissione durante la quale è intervenuto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, per l'illustrazione dello stralcio riguardante i "Contributi per depuratori aria istituti scolastici", inizialmente previsto da un emendamento dem al dll 130 Omnibus, che chiedeva di concedere ai Comuni un contributo straordinario per l'acquisto e l'installazione di dispositivi per la ventilazione meccanica controllata e la depurazione dell'aria di locali nelle nostre scuole.

Secondo Shaurli e Da Giau "si trattava di una scelta che la Regione poteva fare ora in assestamento, senza attendere per poi magari scaricare responsabilità. Sono decisioni che altre Regioni hanno già fatto, come le Marche che hanno stanziato 2 milioni a gennaio e dove si stanno già facendo interventi in 49 istituti".

"È ora di passare dalle chiacchiere a scelte concrete per la nostra scuola, per ripartire tutti in presenza e sicurezza a settembre. Oggi - conclude la nota - la Giunta Fedriga ha confermato di essere ferma alle intenzioni. Lo diciamo ora in modo che l'assessore Pizzimenti se ne assuma la piena responsabilità". ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd)