News


Ambiente: IV Comm, sì a regolamento per riduzione uso plastica monouso

07.07.2021
18:47
(ACON) Trieste, 7 lug - Un altro piccolo passo per dire basta all'inquinamento da plastica in Friuli Venezia Giulia. Lo ha compiuto la IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (FI), esprimendo parere favorevole a maggioranza (sì del Centrodestra e del M5S, astensione di Pd, Patto e Open Fvg) al regolamento disposto dalla direzione regionale Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile guidata dall'assessore Fabio Scoccimarro.

Il documento prevede di concedere risorse, fino a un massimo di mille euro, a favore delle microimprese operanti nel settore della ristorazione e aventi sede operativa sul territorio regionale, a sostegno di iniziative volte alla riduzione della produzione dei rifiuti in plastica monouso.

Ecco che le spese ammesse a contributo regionale sono quelle sostenute per acquistare cannucce, agitatori di bevande, piatti, posate, sacchetti, contenitori per il cibo d'asporto, purché siano riutilizzabili o composti da materiali certificati ecocompatibili, dunque biodegradabili e compostabili; acquisto e installazione di erogatori di bevande; acquisto degli imballaggi in vetro e in lattina per acqua minerale e altre bevande. Le domande di contributo andranno presentate alle Camere di Commercio, unicamente a mezzo posta elettronica certificata intestata all'impresa richiedente.

Ad aver sollevato dei rilievi al regolamento è stato soprattutto Nicola Conficoni (Pd), il quale avrebbe preferito che la Regione attendesse il recepimento da parte dell'Italia (prevedibile a breve) della delibera dell'Unione europea sul divieto totale di utilizzare materiale plastico monouso, mentre a suo dire così facendo se ne incentiva l'utilizzo; inoltre compostabile e biodegradabile non dovrebbero essere messi sullo stesso piano. ACON/RCM-fc



L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro
Nicola Conficoni (Pd)