News


Assestamento: ok IV Comm a infrastrutture, ambiente e agricoltura

07.07.2021
19:46
(ACON) Trieste, 7 lug - Dal trasporto scolastico alla tutela della fauna selvatica, dall'edilizia agevolata ai dragaggi. La discussione in IV Commissione sull'assestamento di bilancio, il rendiconto generale e il Documento di economia e finanza (Defr) ha coinvolto oggi tre assessori e un variegato numero di temi toccati dalla manovra estiva. Le Opposizioni hanno scelto anche in questa seduta di non partecipare al voto, mentre la Maggioranza ha dato compatta il via libera ai disegni di legge in esame.

"Non si può discutere oggi un assestamento che nei prossimi giorni verrà profondamente modificato", ha spiegato Diego Moretti, capogruppo del Pd, al presidente della Commissione, la forzista Mara Piccin. "Intanto però mi aspettavo un dibattito su questi primi 250 milioni", gli ha replicato l'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, che poco prima aveva preannunciato l'intenzione della Giunta di introdurre una serie di emendamenti.

È poi toccato all'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, snocciolare le novità contenute nei due ddl e nel Defr, per poi rispondere alle numerose richieste di chiarimento da parte dei consiglieri. "Sul trasporto scolastico - ha detto Pizzimenti rispondendo a Massimo Moretuzzo (Patto) - non è per ora necessario prevedere risorse, in quanto ci aspettiamo che arrivino dallo Stato. In vista del nuovo anno scolastico abbiamo comunque due incognite: la capienza massima dei mezzi di trasporto e delle aule". Verranno invece soddisfatte quasi tutte le domande dei Comuni per nuovi scuolabus, tema sollevato da Moretti.

Sempre il capogruppo Pd, con la collega di gruppo Mariagrazia Santoro, ha chiesto il motivo delle assunzioni previste in Fvg Strade: gli uffici dell'assessorato hanno spiegato che si tratta di contratti a tempo determinato per una settantina di persone che si occuperanno della viabilità provinciale, personale che poi verrà gestito dagli Edr.

Santoro ha posto anche il tema della revisione del prezziario regionale relativo agli interventi per il superbonus edilizio: "Stiamo lavorando a un adeguamento - le ha assicurato Pizzimenti - ma senza rincorrere aumenti speculativi". Della necessità di affrontare il problema del rincaro di costi delle materie prime ha parlato anche il consigliere leghista Luca Boschetti, mentre Tiziano Centis (Cittadini) ha posto il tema della complessiva "partita" finanziaria tra Stato e Regione, e Andrea Ussai (M5S) ha chiesto dettagli su alcuni contributi al Comune di Trieste.

Santoro (Pd) e Ilaria Dal Zovo (M5S) hanno evidenziato l'assenza di fondi per le Ater. "Abbiamo sbloccato finanziamenti che erano fermi da anni - ha risposto loro l'assessore - e ora le aziende stanno utilizzando i contributi di fine 2017-18". Cristian Sergo, capogruppo del M5S, ha voluto approfondire le ragioni dell'ulteriore finanziamento di 3 milioni per l'Eyof, dopo i 6 già stanziati. "Si tratta di impianti comunali - ha risposto l'assessore - e i 3 milioni aggiuntivi copriranno nuove esigenze nate nel corso delle progettazioni". Quanto al Defr, Pizzimenti ha voluto sottolineare l'urgenza di chiudere il contratto di servizio con Trenitalia, ricevendo da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) apprezzamento per la decisione di inserire nel documento "una serie di indicatori , fondamentali per capire in che direzione stiamo andando".

Nella sua esposizione dei ddl, l'assessore all'Agricoltura Stefano Zannier si è soffermato in particolare sulla nuova linea finanziaria triennale a beneficio dei Consorzi di bonifica, che permetterà interventi per tutelare la fauna contro la caduta all'interno del sistema dei canali. Obiettivo apertamente lodato da Elia Miani (Lega), che l'aveva sollecitato con un ordine del giorno.

È toccato infine all'assessore Fabio Scoccimarro riepilogare le novità in tema di difesa dell'Ambiente, energia e sviluppo sostenibile. La sua relazione ha dato il via a un dibattito su dragaggi e bonifica dei siti contaminati da amianto che ha coinvolto Sergo, Dal Zovo e Moretti.

"Lei, assessore, disse che ad agosto si sarebbe cominciato a scavare a Marano", ha attaccato Sergo (M5S). "Contiamo di partire in tempi rapidi", gli ha replicato Scoccimarro, che ha fatto poi spiegare ai suoi uffici la complessità della materia. "Meglio allora evitare annunci e selfie con i sindaci", ha controbattuto Moretti.

Si è parlato anche degli incentivi ai veicoli ecologici, per ora sospesi. "Ma il mercato è "esploso" - ha spiegato l'assessore - e nessuno sarà escluso tra gli aventi diritto". Acceso botta e risposta, infine, tra Sergo e Stefano Turchet (Lega) sul tema delle energie alternative. "Raccomando prudenza sulle scelte green", ha detto l'esponente del Carroccio, ricordando gli esempi di Svizzera e Francia che non rinunciano a una quota di nucleare. ACON/FA-fc



Mara Piccin (FI), presidente della IV Commissione
L'intervento dell'assessore Barbara Zilli durante la IV Commissione
L'assessore Graziano Pizzimenti accanto alla presidente Piccin
Tiziano Centis (Cittadini) e Lorenzo Tosolini (Lega) durante i lavori