News


Agricoltura: Miani (Lega), bene azione Regione su fauna selvatica

08.07.2021
17:45
(ACON) Trieste, 8 lug - "Un piano regionale straordinario triennale definirà gli interventi legati alla protezione e alla tutela della fauna rispetto agli argini dei canali con una serie di interventi strutturali. Sono infatti 500mila euro i fondi stanziati dalla Giunta regionale per assicurare una maggiore protezione alla fauna selvatica, suddivisi in 100mila nel 2021, 200mila nel 2021 e 200mila nel 2023".

A ricordarlo, in una nota, è il consigliere della Lega, Elia Miani, che aveva presentato un ordine del giorno, "Azioni per evitare la caduta della fauna selvatica, e la conseguente tortura ad opera degli sgrigliatori, nei canali di irrigazione e di scorrimento delle acque", collegato al disegno di legge n.111, poi approvato dalla Giunta. "Ringrazio l'assessore regionale Stefano Zannier perché sta perseguendo tutte le azioni necessarie al fine di diminuire sensibilmente e di evitare quanto più possibile il verificarsi di questi tragici eventi - continua Miani - che rappresentano una problematica ormai annosa, in quanto da diverso tempo veniva costantemente segnalata dai soggetti che si occupano del recupero della fauna selvatica e che finalmente trova risposte concrete. Il piano regionale organico -spiega ancora il consigliere - seguirà gli interventi che sono stati realizzati con fondi diretti della direzione competente".

"Gli animali coinvolti in questi spiacevoli incidenti - conclude Miani - continuano a soffrire atrocemente, fino a morire a causa delle ferite riportate agli arti dagli sgrigliatori, posti soprattutto in prossimità delle centrali idroelettriche, e dotati di grandi lame in grado di ripulire l'acqua da rovi, arbusti o quant'altro". ACON/COM/fa



Elia Miani (Lega)