News


Sport: Zanin a Giro d'Italia donne, vetrina per il medio Friuli

09.07.2021
17:38
(ACON) Mortegliano (Ud), 9 lug - Il sole, le bandierine lungo le strade, gli striscioni, la gente sui tavolini dei bar e poi assiepata - con ordine - davanti alle transenne per gustarsi il passaggio delle cicliste e l'arrivo. Per Mortegliano non poteva esserci una giornata più rosa.

Tutto è filato liscio nell'organizzazione dell'ottava tappa del Giro d'Italia femminile, da San Vendemiano alla città col campanile più alto del Paese. E l'emozione della corsa ha toccato diverse altre località del medio Friuli, da Pozzuolo a Lavariano a Chiasiellis.

Al termine del circuito che per due volte ha attraversato via Udine, il gruppo - che era partito da San Vendemiano in provincia di Treviso - ha ripreso le tre fuggitive e tutte le più accreditate si sono presentate compatte per la volata in via Cavour, vinta dall'olandese Lorena Wiebes. La maglia rosa resta sulle spalle della connazionale Anna Van Der Breggen, alla quale sul palco d'onore sono arrivati i complimenti del presidente dell'Assemblea Fvg, Piero Mauro Zanin, ospite della cerimonia conclusiva assieme all'assessore regionale Graziano Pizzimenti, ai consiglieri regionali Mauro Di Bert e Mauro Bordin e al sindaco di Mortegliano, Roberto Zuliani. Al termine delle premiazioni, Zanin ha voluto esprimere "i complimenti agli organizzatori e ai tanti volontari dei comuni del Medio Friuli che hanno contribuito alla riuscita di questa giornata: c'è moltissima gente ed è un bel segnale di ripartenza. Queste manifestazioni - ha detto ancora il presidente del Consiglio Fvg - sono anche un modo per promuovere il medio Friuli e le tante bellezze di questo territorio che deve ancora essere pienamente valorizzato".

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Zuliani, mentre Enzo Cainero, da anni promoter del grande ciclismo in regione, ha sottolineato l'ampia copertura mediatica assicurata al Giro femminile, trasmesso in mondovisione da Eurosport, e il crescente successo del ciclismo rosa. ACON/FA-fc



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, stringe la mano alla maglia rosa, Anna Van Der Breggen
Il podio della tappa friulana del Giro; a destra il sindaco di Mortegliano, Roberto Zuliani
Il presidente Zanin sotto il palco delle premiazioni a Mortegliano
Lo striscione di saluto al Giro sul municipio di Mortegliano