News


Assestamento: Bordin (Lega), sinergia con Giunta per dare risposte

12.07.2021
18:39
(ACON) Trieste, 12 lug - "La sinergia messa in campo con il presidente Massimiliano Fedriga e la Giunta regionale ci permetterà di arrivare a licenziare in Aula una legge di assestamento che risponderà alle attese delle nostre comunità e dei territori".

Lo ha affermato, come si legge in una nota, il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, nel corso della seduta odierna della I Commissione integrata.

"Porteremo in Aula un assestamento importante - ha dichiarato Bordin - con risorse che porranno le basi per investimenti sul territorio e che saranno propedeutici all'auspicata ripresa e a sostenere i segnali, già incoraggianti, che stanno arrivando dal mondo economico".

"Diverse misure le concretizzeremo in sede d'Aula - spiega Bordin - e ciò che realmente è importante è il modus operandi che stiamo utilizzando. Potendo contare sull'ascolto e sul confronto schietto con l'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, concretizzeremo diverse misure a sostegno di settori fondamentali".

"Penso poi alle Autonomie locali - rimarca il capogruppo - : dopo le importanti risorse destinate in Legge di bilancio ai centri urbani più popolosi, con questo assestamento andremo a sostenere anche le piccole e medie municipalità affinché possano portare a compimento quelle progettualità necessarie allo sviluppo omogeneo del nostro territorio regionale".

"Sulla sanità - continua Bordin - oltre ai grandi ospedali e agli hub, andremo a investire importanti risorse anche sul sistema periferico e in particolare per i presidi territoriali. Dopo un anno e mezzo in cui la pandemia ci ha messo a dura prova, è giusto investire e dare risposte anche a quelle realtà già esistenti sul territorio e che garantiscono un servizio di prossimità indispensabile per i nostri cittadini".

"Non dimentichiamo - aggiunge l'esponente del Carroccio - anche il settore agricolo, a cui verranno destinate cospicue risorse per ripartire dopo la terribile crisi causata dalla pandemia".

"L'intenso confronto avviato fra le forze politiche e l'assessore Zilli da diverse settimane si è tradotto in misure già presenti e in altre che arriveranno in Aula. Ciò che realmente è importante - conclude il capogruppo - è che con questo assestamento valorizzeremo le tante proposte e i contenuti che arriveranno da questa maggioranza consiliare potendo contare sul proficuo lavoro di collaborazione e sulla grande attenzione riservataci dal Presidente e dalla Giunta". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega