News


Salute: Liguori (Cittadini), regolato accesso a terapia olio cannabis

12.07.2021
21:22
(ACON) Trieste, 13 lug - "Sin dall'inizio della legislatura mi sono presa a cuore questa battaglia e l'emendamento non può che essere considerato un traguardo raggiunto per i tanti malati che utilizzano tale farmaco per la terapia del dolore".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), facendo riferimento all'emendamento all'assestamento di bilancio sull'individuazione di un laboratorio in Friuli Venezia Giulia per la titolazione dell'olio di cannabis terapeutico con oneri a carico del Servizio sanitario regionale e non dei malati.

"Risale al 20 febbraio 2020 - ricorda la nota civica - la presentazione in Consiglio da parte di Liguori della petizione, firmata da 3.384 cittadini e supportata in primis dalla Associazione Tutela Diritti del Malato, per ottenere la rimborsabilità del olio. Solo pochi mesi fa in sede di III Commissione permanente era stato audito il primo firmatario del documento, Massimo Tamburlini".

"Ora, finalmente, le cose si sono sbloccate - conclude Liguori - grazie anche alla tenacia dei malati e dell'Associazione che, il 28 maggio di quest'anno, ha organizzato un flash mob davanti al palazzo della Regione Fvg di Udine per sollecitare la politica a decidere". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)