News


Assestamento: I Commissione, via libera a maggioranza a ddl 141 e Defr

13.07.2021
15:03
(ACON) Trieste, 13 lug - La I Commissione integrata ha dato il via libera finale alla manovra finanziaria estiva. Sotto la presidenza di Alessandro Basso (FdI), i consiglieri di maggioranza hanno votato compatti a favore del ddl 141 e del Documento di economia e finanza (Defr).

Quattro gruppi di Opposizione - Pd, M5S, Cittadini e Patto per l'Autonomia - hanno invece scelto la strada dell'astensione mentre Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha preannunciato un voto contrario sull'assestamento, ribadendo le critiche al modo di procedere scelto dalla Giunta, che ha presentato emendamenti anche dopo le sedute delle commissioni chiamate a esaminare la manovra nel merito. "Così i nostri ragionamenti - ha protestato Honsell - sono stati sviliti".

Ora i due ddl finanziari (rendiconto e assestamento) e il Defr passeranno all'esame dell'Aula nell'ultima settimana di luglio. Per il ddl 141 i relatori di maggioranza saranno il presidente della I Commissione Alessandro Basso, Mauro Bordin (Lega), Giuseppe Nicoli (Forza Italia) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar). Honsell, Tiziano Centis (Cittadini), Cristian Sergo (M5S), Roberto Cosolini (Pd) e Massimo Moretuzzo (Patto) prepareranno invece le relazioni di minoranza. Sul Defr il relatore di maggioranza sarà Basso, mentre Honsell e Cosolini firmeranno le relazioni di minoranza.

Gli ultimi articoli del ddl 141, di natura tecnico-finanziaria, sono stati rapidamente approvati dopo un breve inquadramento da parte dell'assessore alle Finanze, Barbara Zilli. Diego Moretti (Pd) e Sergo (M5S) hanno chiesto e ottenuto chiarimenti su uno storno relativo alle tabelle finanziarie. L'assessore Zilli ha spiegato che uno degli accantonamenti è "prudenziale, in vista di scelte su cui la Giunta sta facendo approfondimenti. Appena saremo pronti, non mancherò di convididerne i contenuti con la I Commissione". ACON/FA-fc



Da sinistra, Mauro Di Bert (Prog Fvg/Ar), Mauro Bordin (Lega) e Giuseppe Nicoli (FI): saranno i relatori di maggioranza assieme ad Alessandro Basso (FdI)
Roberto Cosolini (Pd) firmerà le relazioni di minoranza sui provvedimenti legati alla manovra estiva
L'assessore alle Finanze, Barbara Zilli
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) sarà relatore di minoranza su ddl 141 e Defr