News


Assestamento: Honsell (Open), Consiglio umiliato, contrari al ddl

13.07.2021
16:14
(ACON) Trieste, 13 lug - "Oggi come Open Sinistra Fvg abbiamo votato contro il ddl 141 di assestamento di Bilancio perché in presenza del più cospicuo avanzo libero di bilancio di questi ultimi anni, ovvero 360 milioni di euro, non solamente non emerge nessuna strategia generale ma, inoltre, la destinazione di questa cospicua somma non è stata ancora completamente decisa".

Lo scrive, in una nota, il consigliere regionale del movimento politico, Furio Honsell. "Nella settimana di riunioni delle Commissioni di merito il Consiglio è stato infatti umiliato e costretto a discutere norme che tutti sapevano non essere definitive - prosegue Honsell - L'origine stessa di questo avanzo cospicuo desta preoccupazione. Da un lato nasce dalle cosiddette "pieghe di bilancio" e quindi è indicativo della scarsa capacità di completare l'iter di utilizzo delle risorse precedentemente assegnate. Dall'altro lato, il rimanente deriva dall'importante contributo statale ricevuto in varie forme, che la Giunta Fedriga non vuole ancora ammettere per non smentire le incaute dichiarazioni rilasciate nel 2020 quando sosteneva che sarebbero mancate le risorse per pagare gli stipendi del personale sanitario".

"Il voto contrario deriva quindi - conclude il consigliere - da una forte censura per il metodo seguito e per l'opaca propaganda impiegata da questa maggioranza. È chiaro infatti che portare emendamenti all'ultimo istante è indice di una programmazione basata su contatti interpersonali extra-consiliari". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) con l'assessore Zilli