News


Salute: Conficoni (Pd), Giunta chiarisca su guardia medica Asfo

13.07.2021
16:44
(ACON) Trieste, 13 lug - "La guardia medica è necessaria a soddisfare i piccoli bisogni di salute ed evitare il sovraffollamento dei pronto soccorso. Visti i recenti e frequenti episodi di interruzione del servizio che si sono registrati nel Friuli occidentale è necessario capire se la riorganizzazione annunciata dall'Asfo è sufficiente a garantire la continuità assistenziale".

A chiederlo, in una nota, è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, componente della III Commissione Salute, che a seguito dei casi di interruzione del servizio di guardia medica nel territorio di competenza dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale, ha presentato alla Giunta regionale un'interrogazione per fare chiarezza sulla situazione del servizio.

"Nelle ultime settimane diversi sono stati gli episodi in cui alcune sedi sia di Pordenone, sia di altri centri della provincia, sono rimaste scoperte, causando non pochi disagi agli utenti costretti ad intasare i pronto soccorso", sottolinea Conficoni.

"Per ovviare a questo problema, legato alla carenza di medici, l'Asfo ha previsto una razionalizzazione legata all'ormai prossima apertura della cittadella della salute nel capoluogo, dove verranno accorpate le sedi di Casa Serena e Roveredo in Piano. Ma visto quanto sta accadendo è necessario chiarire se l'iniziativa sia in grado di risolvere una situazione per sta prendendo una brutta piega in primis per i cittadini", argomenta ancora il consigliere.

"Proprio per questo - conclude Conficoni - abbiamo rivolto un'interrogazione all'assessore Riccardi affinché si chiariscano innanzitutto i contorni della vicenda, capendo quali e quante sono state le mancanze, qual è la situazione della dotazione organica a disposizione ovvero se verranno riconvertiti i medici impegnati nelle Usca e quindi, infine, se e quando potremo contare su un servizio di continuità assistenziale nel pieno della sua operatività". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)