News


Contrasto violenza: Moras (Lega), sì a legge di difesa donne e fragili

14.07.2021
12:58
(ACON) Trieste, 14 lug - "La III Commissione consiliare ha approvato un'importante legge contro le discriminazioni, a difesa delle donne e dei soggetti più fragili".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Ivo Moras (Lega), a margine dei lavori della III Commissione da lui presieduta e che ha approvato un porvvedimento in materia di antiviolenza e antidiscriminazione.

"Si tratta di una legge inclusiva - aggiunge Moras -, che prevede forti interventi di prevenzione, di tutela e di contrasto di ogni forma di violenza. Il testo non è stato stravolto rispetto a quanto già approvato dal Comitato ristretto; ho solo presentato una serie di emendamenti a nome della Lega per sostituire l'identità di genere con una formula più distensiva e per ampliare il più possibile la platea delle persone tutelate dalla norma".

"Il comportamento delle Opposizioni, che hanno abbandonato la seduta senza partecipare al voto, è stato strumentale - rimarca Moras - poiché sarebbe stato più proficuo continuare con il confronto sano e costruttivo che ha contraddistinto i lavori di questi mesi e che ha portato a elaborare il testo di legge approvato dalla Commissione".



"Nonostante il rammarico per aver visto prevalere un atteggiamento ideologico da parte delle Opposizioni, ringrazio le consigliere regionali Mara Piccin (Fi) e Ilaria Dal Zovo (M5S) per il grande lavoro svolto e per il contributo che sicuramente non mancherà anche in fase di approvazione della norma in Aula" conclude la nota di Ivo Moras. ACON/COM/rcm



Il presidente della III Commissione consiliare, Ivo Moras (Lega)