News


Contrasto violenza: Piccin (FI), approvato testo all'avanguardia

14.07.2021
13:28
(ACON) Trieste, 14 lug - "Licenziamo una proposta di legge aggiornata e all'avanguardia per la tutela delle donne vittime di violenza e non soltanto. Non riteniamo che il testo nato dal Comitato ristretto sia stato stravolto: dopo il clima positivo che aveva portato a redigere un testo unico, oggi c'è amarezza per il fatto che sia mancato il confronto, che auspichiamo avvenga in Aula".

Così, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria della proposta di legge 127, "Testo unico degli interventi per la tutela delle donne vittime di violenza".

"L'approccio di Forza Italia - continua la consigliera - è sempre stato quello del confronto e giudichiamo positivo il clima nel quale si erano svolti i lavori nel Comitato ristretto. Da parte mia ho proposto degli emendamenti che sono stati sottoscritti all'unanimità e di questo ringrazio tutti i consiglieri, di opposizione come di maggioranza. Emendamenti che hanno recepito varie indicazioni emerse dalle audizioni e non soltanto: tra essi, abbiamo ricompreso nella definizione di violenza contro le donne il reato di costrizione o induzione al matrimonio, nonché chiarito che, tra i soggetti istituzionali deputati alla procedura di presa in carico delle vittime, figurano anche i servizi sociali in sinergia con gli enti del terzo settore".

"Per il resto, auspichiamo che il dibattito in Aula - conclude Piccin - riporti quel confronto necessario sulle parti modificate da altri emendamenti presentati in commissione, che secondo i firmatari intendevano ampliare ulteriormente l'orizzonte di applicazione della legge, sì da definire un testo il più possibile condiviso". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)