News


Ambiente: Sergo (M5S), fotovoltaico a terra toglie ettari agricoltura

15.07.2021
15:44
(ACON) Trieste, 15 lug - "Tanti nuovi parchi in Regione, ma saranno più blu che verdi. Non più tardi di una settimana fa abbiamo commentato quattro valutazioni di impatto ambientale per nuovi parchi fotovoltaici a terra per 200 megawatt e altrettanti ettari. Ora emergono altri due progetti per altri quattro parchi, uno da 90 MW e 90 ettari di terreno agricolo che interesserà i Comuni di Pradamano, Trivignano Udinese e Palmanova, nonché un altro da 21 MW e 24 ettari di seminativo che interesserà i Comuni di Castions di Strada, Bicinicco e Gonars".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Cristian Sergo, ricordando che "un mese fa abbiamo rilanciato la proposta di una moratoria per parchi e impianti fotovoltaici a terra, dopo che già in occasione dell'ultima legge omnibus avevamo proposto un emendamento sul tema".

"L'obiettivo - ricorda l'esponente pentastellato - è quello di avere il tempo per arrivare a una legge in materia che eviti il consumo di suolo indiscriminato. Stiamo perdendo troppo tempo e le grandi società d'investimento vedono nelle nostre campagne la nuova terra di conquista". "L'individuazione delle aree idonee e non idonee per questo genere di impianto, attesa da una decina di anni, è fondamentale - conclude il capogruppo del M5S - per evitare la proliferazione di strutture che rischiano di compromettere il paesaggio e il mondo agricolo del Fvg. Non sarà di certo possibile bloccare tutte queste nuove domande, anche perché nemmeno il divieto di incentivare i parchi su suolo agricolo voluto dal Governo Conte sembra preoccupare i proponenti, ma probabilmente un freno alle stesse lo si potrà mettere". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)