News


Mense scolastiche: Moretuzzo (Patto), serve nuova normativa su appalti

15.07.2021
15:50
(ACON) Trieste, 15 lug - "Per l'ennesima volta abbiamo la dimostrazione che il sistema degli appalti pubblici centralizzati, così come è ora, non funziona e non tutela né i cittadini né le imprese locali", commenta in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, alla notizia di arresti e perquisizioni da parte del Nas di Udine nell'ambito di un'indagine per frode in pubbliche forniture sugli appalti per le mense scolastiche in dieci comuni (per lo più friulani) affidati alla società Ep, operante a livello italiano, con sede legale a Roma e operativa a Napoli.

"Al di là delle vicende concrete dell'inchiesta e delle responsabilità degli indagati - continua Moretuzzo -, è semplicemente assurdo che le pubbliche amministrazioni della nostra regione si siano trovate ad affidare un servizio così importante come quello delle mense scolastiche ad una impresa completamente estranea al nostro territorio, con risultati indecorosi e numerose criticità ora al vaglio degli inquirenti per di più in un ambito così delicato come quello dell'alimentazione dei bambini".

"Queste distorsioni hanno conseguenze dirette sia sui servizi resi ai cittadini sia sul tessuto economico locale - argomenta ancora il capogruppo - eppure evitarle sarebbe possibile sfruttando quello strumento formidabile che è la nostra specialità regionale, per creare un sistema virtuoso che tuteli il nostro sistema produttivo e le filiere locali e allo stesso tempo migliori la qualità dei servizi".

"Sono anni che chiediamo questo e abbiamo presentato molte proposte in Consiglio regionale, tutte ignorate. È evidente a questo punto che l'immobilismo della Giunta Fedriga è una scelta precisa e colpevole: autonomia rivendicata a parole - conclude Moretuzzo - ma nessuna azione concreta a tutela di cittadini e imprese del Friuli-Venezia Giulia". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia