News


Salute: Moretti (Pd), chiarezza dopo revoca concorso Asugi isontino

15.07.2021
17:55
(ACON) Trieste, 15 lug - "L'ennesima revoca di un concorso, questa volta per il dipartimento Dipendenze isontino dell'Asugi, getta un'ombra sul futuro della struttura stessa".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando "la revoca del bando (di data 7 luglio) dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliana Isontina per la direzione della Struttura complessa dipendenze nell'area Isontina".

"Su questa vicenda - sottolinea l'esponente dem - va fatta assoluta chiarezza, a partire da chi ha la responsabilità politica della sanità regionale e, finora, ha sempre rivendicato di tenere distinte la parte gestionale da quella politica. Troppi sono i punti oscuri e le motivazioni che non tornano, specie se la revoca avviene dopo che la commissione ha concluso la selezione lo scorso 18 marzo, ben quattro mesi prima del decreto, e stilato la conseguente graduatoria".

Secondo Moretti, "ora sorge il forte dubbio, al limite della certezza, che la Regione voglia smantellare la struttura isontina delle dipendenze, il che sarebbe un fatto gravissimo".

"Siamo di fronte - conclude la nota - a tre diversi metri di giudizio sui concorsi: da un lato, la vicenda Sores (con un concorso revocato e una nomina diretta, senza selezione); dall'altro, la vicenda del dipartimento di salute mentale di Barcola (con la nomina comunque fatta senza l'atto aziendale e con un ribaltamento della graduatoria tra una prova e l'altra); infine, la recente revoca del concorso Soc Dipendenze per l'area isontina, fatta anch'essa senza l'atto aziendale (pur a selezione completata). Pretendiamo chiarezza!". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)