News


Mense scolastiche: Moretuzzo (Patto), reazione di Callari fuori luogo

16.07.2021
11:50
(ACON) Trieste, 16 lug - "Appare decisamente fuori luogo la reazione scomposta dell'assessore Callari al nostro comunicato sul tema degli appalti pubblici centralizzati in seguito agli sviluppi dell'inchiesta in corso sulle mense scolastiche in dieci Comuni, per lo più friulani".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, aggiungendo che "capiamo che l'assessore veda il tema degli appalti pubblici come un nervo scoperto, viste le magre figure raccolte finora, ma farebbe bene a prestare maggiore attenzione prima di minacciare i consiglieri di opposizione di azioni legali".

"Il nostro riferimento al sistema centralizzato - aggiunge l'esponente del Patto - non era relativo alla Centrale Unica di Committenza (Cuc), come sostiene Callari. Infatti, non è stata nemmeno citata nel nostro comunicato e non avrebbe potuto esserlo, visto che l'oggetto del contendere è un appalto gestito direttamente dal Comune di Udine e da altri 9 Comuni. Bensì al sistema delle regole che governano in modo centralizzato le dinamiche degli appalti, per cui a Udine valgono le stesse regole di Bergamo o Catania, privilegiando imprese di grandi dimensioni e penalizzando invece le aziende locali".

"L'accusa che abbiamo da tempo mosso all'Amministrazione regionale - precisa Moretuzzo - è quella di non aver fatto nulla per opporsi a questo sistema, soprattutto utilizzando la specialità regionale, che permetterebbe di tutelare il nostro tessuto imprenditoriale e le nostre amministrazioni locali".

"L'assessore Callari - conclude la nota - farebbe quindi meglio a concentrarsi su questi aspetti, piuttosto che dedicarsi a minacce fuori luogo". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)