News


La settimana in Consiglio: in V Commissione Edr e Tavolo ripartenza

18.07.2021
12:01
(ACON) Trieste, 18 lug - L'esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Enti di decentramento regionale (Edr) contenuto nel disegno di legge 142 sarà l'argomento principe della prossima settimana, tra i banchi del Consiglio regionale.

La questione sarà, infatti, trattata martedì 20 dalla V Commissione presieduta da Diego Bernardis (Lega), subito dopo l'espressione di un parere sulla delibera di Giunta inerente le indennità di funzione e di presenza, nonché i rimborsi delle spese per viaggio, vitto e alloggio, degli amministratori degli enti locali del Friuli Venezia Giulia.

Come primo passo per l'esame del ddl 142, ci sarà la sua illustrazione da parte della Giunta, poi l'audizione dei due commissari straordinari degli Edr. La palla passerà, alle 14, alla IV Commissione di Mara Piccin (FI) che si esprimerà su alcune parti di competenza del provvedimento. Al pomeriggio, e precisamente alle 15, tornerà a riunirsi la V, che a quel punto avrà tutti gli elementi per poter votare il testo, oltretutto già in calendario per l'Aula per il prossimo 30 luglio.

L'organismo presieduto dalla Piccin approfitterà per ricevere risposta, dalla Giunta, su alcune interrogazioni dei consiglieri Nicola Conficoni (Pd) sugli immobili disabitati di proprietà del demanio militare a Pordenone, Cristian Sergo (M5S) sulla qualità dell'aria e il Piano di azione regionale, e ancora Sergo sulla presenza di amianto nelle acque potabili della regione.

Il giorno dopo, il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Roberto Cosolini (Pd) si riunirà alle 10 per l'esame di due relazioni riferite al triennio 2018-2020 previste dalle clausole valutative contenute rispettivamente nella legge regionale 29/2005, in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, e 3/2015 RilancimpresaFVG - Riforma delle politiche industriali. Ultimo punto all'ordine del giorno, l'approvazione del Rapporto sulla legislazione e le altre attività consiliari 2020.

Infine, di V Commissione sentiremo parlare anche venerdì 23 luglio, orario stimato 10-12 e 14-16, perché per incarico del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, d'intesa con il presidente Bernardis, presso il Palazzo di piazza Oberdan 6, a Trieste, è stato riconvocato il Tavolo per la terza ripartenza del Fvg questa volta sul tema "Legiferare meglio: unire le forze per produrre leggi migliori".

I consiglieri della Commissione, ma anche ogni altro consigliere o assessore regionale volesse partecipare, potranno ascoltare in audizione un'ottantina di soggetti coinvolti. Si va dagli enti locali alle università, dagli istituti di ricerca alle società filologiche, dalle fondazioni culturali e museali a quelle di credito, dai sindacati alle imprese, oltre a rappresentanti dei settori turismo, artigianato, agricoltura, commercio, trasporti. ACON/RCM



La V Commissione consiliare