News


Ricerca: Zanin con delegazione Sardegna in Area, alleanza con imprese

19.07.2021
18:53
(ACON) Trieste, 19 lug - Gli esperti di settore lo conoscono come IP4FVG (Industry Platform 4 FVG), ovvero il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia. Nato dall'impegno della Regione, del ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) e del ministero dello Sviluppo economico (Mise), è uno degli asset strategici di Argo, il sistema industriale basato sull'innovazione di processi e prodotti per aumentare la competitività del territorio.

È quanto la delegazione guidata dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Michele Pais, ha imparato a conoscere attraverso la presentazione di Massimo Rudello e Marco Lavaroni dell'Area Science Park di Padriciano, alle porte di Trieste, e a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin.

"Abbiamo visto come esista un'importante alleanza tra ricercatori e imprenditori - ha detto quest'ultimo -. Gli imprenditori fanno delle richieste per massimizzare la produzione, efficientare i cicli, rendere migliori i loro prodotti e in Area Scienze Park trovano la capacità del fare, viene data loro la possibilità che questi prodotti abbiano poi successo sul mercato".

"Si tratta di una realtà specializzata sulla ricerca e sull'innovazione, quella che abbiamo visitato - gli ha fatto eco Pais - che però non è fine a sé stessa, ma applicata. Si tratta di un connubio tra enti pubblici e aziende private per una competizione internazionale che all'Italia oggi serve molto".

Della stessa opinione un altro componente della delegazione sarda, il senatore Carlo Doria, a detta del quale "oggi più che mai, in un momento di ripresa e resilienza, la tecnica deve mettersi a disposizione della rinascita della società, dell'industria e dell'economia. Ci riproponiamo di stringere dei rapporti sempre più stretti con il mondo scientifico e universitario del Fvg per contribuire insieme alla ripartenza dell'Italia".

E di "speranza di aver costruito un legame. Siamo venuti qui appositamente per cercare alleanze e sinergie che sviluppino ricerca", ha detto anche il rettore dell'università di Sassari, Gavino Mariotti.

Non si è tirato indietro Zanin, assicurando che "si sta stringendo una collaborazione tra due Regioni a statuto speciale, il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, che si impegnano a dare risposte non solo alle proprie comunità ma all'intero Paese".

Da parte della presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo, l'orgoglio di poter affermare che "in questo campus possiamo dimostrare come un ecosistema dell'innovazione possa essere realizzato". Quanto al sostegno che le Regioni offrono alla ricerca, per la presidente "è importante lo sforzo che deve essere profuso da noi stessi per aiutarle a comprendere il peso e la rilevanza che la ricerca ha nello sviluppo e nel benessere sociale, questa è la nostra responsabilità nei confronti della politica. Devo dire che la risposta dipende da Regione a Regione; il Fvg ha un'altissima sensibilità in questo senso e una grande capacità di investimento dimostrata negli anni".

Un'affermazione che ha poi trovato sponda nell'incontro che la delegazione ha avuto con il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, che ha rimarcato come la nostra sia "una Regione che punta molto, e dunque investe molto, su linee guida strategiche quali ricerca e logistica", guardando alla transizione digitale e a "una formazione che deve diventare continua perché base dell'innovazione". ACON/RCM-fc



La delegazione sarda a Padriciano con il presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin, e la presidente de Area Science Park, Caterina Petrillo
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin; il senatore Carlo Doria; il presidente del Cr Sardegna, Michele Pais; la presidente di Area Science Park, Caterila Petrillo
Il presidemte del Cr Sardegna, Michele Pais; il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga; il senatore Carlo Doria; il presidemte del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin