News


Contrasto violenza: Piccin (FI), bene convenzione tra Procura e Asufc

20.07.2021
17:13
(ACON) Trieste, 20 lug - "La Regione Friuli Venezia Giulia si dimostra all'avanguardia nella tutela delle donne vittime di violenza: oggi, con la convenzione tra Regione, Procura della Repubblica di Udine e Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale si aggiunge un altro tassello importante in questa battaglia di civiltà, che deve vedere operare in sinergia istituzioni, enti, associazioni e chiunque sia parte in causa con l'obiettivo di una società più giusta".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria della proposta di legge 127, "Testo unico degli interventi per la tutela delle donne vittime di violenza" (integrata nell'ambito della III commissione consiliare e del Comitato ristretto creato ad hoc) commentando la convenzione firmata oggi tra il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, il procuratore capo di Udine Claudia Danelon e il direttore generale di Asufc Denis Caporale. "Questo documento - osserva Piccin - ben si abbina alle azioni contemplate dalla pdl 127, all'insegna della prevenzione e del contrasto dei fenomeni di violenza e della tutela delle vittime, donne e non soltanto. In queste situazioni, queste iniziative anti-violenza vanno accompagnate da una tempestiva quanto efficace azione giudiziaria, che si avvalga di professionalità in materia sanitaria: la convenzione sottoscritta oggi, tra le prime sottoscritte a livello nazionale, è quanto mai necessaria. Ora, a Udine, magistratura e forze dell'ordine hanno a disposizione gli strumenti per affrontare adeguatamente questi fenomeni".

La convenzione, sulla base della legge 69 del 2019 e dell'introduzione del cosiddetto "Codice rosso", prevede l'attivazione, in tempi rapidi, di un percorso operativo di supporto alle vittime di questi reati: entro tre giorni dall'iscrizione del fatto denunciato nel registro notizie di reato, l'Ufficio e gli appartenenti alla Polizia giudiziaria, nella fase delle indagini, potranno avvalersi delle professionalità interne all'Asufc, che conta nel suo organico più di 80 psicologi in grado di prendersi in carico, tutti i giorni della settimana, le persone che hanno subito violenza. ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)