News


Viabilità: Pd, aumento costi e meno efficienza con trasferimento a Edr

20.07.2021
17:46
(ACON) Trieste, 20 lug - "Nell'intento di dare un senso ai nuovi Edr la giunta Fedriga crea una situazione caotica nella gestione della viabilità, smantellando un sistema che funziona, introducendo un aumento di costi e un probabile calo di efficienza".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali del Pd, Diego Moretti, Mariagrazia Santoro e Franco Iacop, a margine delle sedute odierne della 4ª e 5ª commissione, riunite per esprimere il parere sul ddl 142, "Disposizioni per l'esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Enti di decentramento regionale".

"Vedremo quanto questo ddl risponderà alle aspettative di qualche sindaco che si aspetta un miglioramento dal punto di vista operativo e tecnico sul fronte del personale e soprattutto staremo a vedere quanto costerà il nuovo sistema degli Edr e se sarà in grado di risolvere, dal punto di vista funzionale, le attuali problematiche", ha sottolineato Iacop, relatore di minoranza del ddl.

Secondo Santoro "l'attribuzione della viabilità agli Edr duplicherà funzioni e competenze. Ci troveremo dunque con la moltiplicazione delle stazioni appaltanti, degli operatori stradali dei nuovi enti che si sovrapporranno a quelli di Fvg Strade, a quelli comunali e a quelli statali. E poi la partita dei costi, a partire dall'Iva, prima scaricata in quanto a carico di una spa, ora diviene in parte un nuovo costo essendo gli Edr degli enti pubblici che non scaricano l'imposta. E poi ci saranno i soldi che saranno utilizzati per pagare gli stipendi di nuove posizioni apicali per i responsabili dei nuovi uffici".

E sul tema lavoratori, il capogruppo Moretti ha sollevato nuovamente "i nodi del personale di Fvg Strade (una decina di persone) assunto dal 2019. Resta ancora irrisolto, a più di due anni dalla modifica della norma, il problema dell'applicazione dei due contratti di lavoro (Anas, comparto enti locali) a soggetti che fanno il medesimo lavoro, esponendo Fvg Strade al rischio di inutili contenziosi (alcuni già avviati) che vedrebbe la società (e quindi la Regione) soccombente". ACON/COM/fa



Diego Moretti e Franco Iacop (Pd) in V Commissione