News


Enti locali: Bernardis (Lega), con Edr più manutenzione delle strade

20.07.2021
17:55
(ACON) Trieste, 20 lug - "Dopo l'edilizia scolastica, con il disegno di legge 142 gli Enti di decentramento regionale (Edr) si arricchiscono di un'ulteriore importante funzione".

Questo il commento del consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), a proposito dell'esame in V Commissione, da lui presieduta, del ddl 142 sulle disposizioni per l'esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Edr.

"Si tratta di un passo importante - continua la nota del consigliere - necessario a superare i limiti della scelta politica e amministrativa del Centrosinistra che, con la chiusura delle Province, aveva demandato la funzione della gestione della viabilità provinciale a Fvg Strade".

"Attribuire agli Edr la funzione della viabilità provinciale e al contempo potenziare il personale disponibile - rimarca Bernardis - è un ottimo punto di partenza per risolvere le storture e disservizi segnalati da sindaci e cittadini che notavano incuria e scarsa manutenzione stradale".

"Ringrazio l'assessore regionale alle autonomie locali, Pierpaolo Roberti - conclude la nota - poiché continua con profitto il percorso che, nella visione politica della Lega, permetterà di disporre di un ente di area vasta a carattere provinciale". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Lega) con l'assessore Pierpaolo Roberti, mentre preside la V Commissione consiliare