News


Migranti: Giacomelli (FdI), bene ritorno pattuglie miste italo-slovene

20.07.2021
19:07
(ACON) Trieste, 20 lug - "Meglio tardi che mai! Però, se nei rapporti diplomatici con la Repubblica Slovena non insistiamo per ripristinare i respingimenti, la funzione delle pattuglie miste potrà essere solo quella di accompagnare i clandestini in Questura per redigere la domanda di asilo".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Claudio Giacomelli (Fratelli d'Italia), facendo riferimento all'annuncio della Questura di Trieste relativo all'avvio dei pattugliamenti congiunti italo-sloveni sul confine.

"Bene le pattuglie miste, ma la verità è - spiega l'esponente di FdI - che è necessario rivedere anche le procedure inerenti i respingimenti degli immigrati clandestini colti a pochi chilometri dal confine di Stato, derivanti da un accordo bilaterale con la Slovenia, recentemente dichiarate illegittime da un tribunale di Roma. È mai possibile che non si riesca a fare con la Slovenia quello che la Francia fa con l'Italia a Ventimiglia e l'Austria con l'Italia al Brennero?".

"Adesso - aggiunge la nota di FdI - attendiamo un'accelerazione anche sugli altri temi che riguardano la rotta balcanica: rafforzamento del personale operativo, aumento dei mediatori culturali da affiancare alle forze dell'ordine per accelerare le procedure previste in caso di rintraccio e maggiore disponibilità di medici per gli screening sanitari dei migranti rintracciati".

"Purtroppo, visti i titolari dei due dicasteri interessati, Di Maio agli Esteri e Lamorgese agli Interni - conclude Giacomelli - temo che dovremo aspettare a lungo". ACON/COM/db



Claudio Giacomelli (FdI)