News


Viabilità: Miani (Lega), con Edr più attenzione a esigenze territori

21.07.2021
13:57
(ACON) Trieste, 21 lug - "Conosciamo le numerose problematiche e criticità che amministratori locali e cittadini hanno dovuto affrontare a riguardo della ex viabilità provinciale, dopo la chiusura della Province voluta dal Centrosinistra. Finalmente, dal 1 gennaio 2022, gli Enti di decentramento regionale (Edr) acquisiranno anche tale importante funzione con più personale e risorse per la manutenzione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), riferendosi ai contenuti del disegno di legge 142 "Disposizioni per l'esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Enti di decentramento regionale".

"A inizio mandato - continua l'esponente del Carroccio - avevamo preso questo impegno e lo stiamo portando avanti con grande determinazione. Grazie, quindi, all'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, per questo ulteriore e importante risultato". "Garantire più personale e più risorse - sottolinea Miani - permetterà di rispondere alle esigenze specifiche dei territori. Per l'area provinciale di Udine, ad esempio, penso alle Valli del Natisone o alla strada provinciale lungo il fiume Torre che necessitano di attenzioni particolari". "Ricordiamo - conclude la nota della Lega - che l'Edr di Udine gestirà ben 1.332 chilometri di strade ex provinciali. Ciò significa che, a partire da gennaio 2022, avranno finalmente l'attenzione e la manutenzione che noi tutti auspicavamo da diversi anni". ACON/COM/db



Elia Miani (Lega)