News


Cultura: Zanin a presentazione libro Porazzi, forte legame col Friuli

22.07.2021
12:03
(ACON) Udine, 22 lug - Il legame con il territorio è sempre importante, anche in letteratura. Lo ha sottolineato Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, intervenendo alla presentazione del nuovo libro di Pierluigi Porazzi, "Mente oscura", mercoledì sera alla Libreria Moderna Udinese. "È significativo - ha detto Zanin - che i luoghi nei quali lo scrittore vive diventino fonte di ispirazione per i suoi romanzi. Del resto le strade che percorriamo, gli incroci della nostra vita, gli avvenimenti che ci segnano sono sempre legati a un luogo. Si genera quindi un rapporto di reciprocità tra il territorio e la creazione letteraria: i luoghi ispirano lo scrittore e lo scrittore, ambientando il suo racconto in quel contesto, promuove il nostro Friuli, quasi fosse una restituzione".

Nel corso della presentazione - moderata dal giornalista Walter Tomada alla presenza dell'autore e di Paolo Mosanghini, vicedirettore del Messaggero Veneto - Zanin ha voluto riflettere anche sul fenomeno della globalizzazione, uscito fortemente indebolito dal periodo della pandemia.

"Molti di noi - ha detto il presidente - hanno riscoperto il territorio e le sue bellezze, le sue tante particolarità. La ricerca della globalizzazione era fuorviante e alienante, ci rendeva tutti uguali, tutti consumatori. Ambientare un romanzo non in luoghi fantasiosi o idealizzati ma in posti reali credo sia un'affermazione di identità importante, per scoprire davvero e fino in fondo chi siamo. E a me piace molto rivedere nelle pagine dei libri i luoghi che conosco".

Zanin ha ringraziato la Libreria Moderna per la presentazione pubblica, sottolineandone la funzione non solo culturale ma anche sociale: "Le librerie - ha detto - sono giacimenti di sapere e vanno sostenute". ACON/FA



Piero Mauro Zanin con Pierluigi Porazzi a Udine
Un momento della presentazione pubblica