News


Immigrazione: Calligaris (Lega), Stato assente e Regione aiuta Comuni

22.07.2021
15:30
(ACON) Trieste, 22 lug - "La Regione Friuli Venezia Giulia interviene a sostegno dei Comuni, in particolare dei sindaci che hanno la sciagura di rintracciare dei minori stranieri non accompagnati sul proprio territorio e che sono obbligati dallo Stato a cercare strutture e servizi per ospitarli".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Antonio Calligars (Lega), riprendendo le sue dichiarazioni espresse in sede di VI Commissione permanente a proposito della deliberazione della Giunta regionale sul "Piano immigrazione 2021".

"Nel corso della pandemia - continua l'esponente del Carroccio - i costi per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati sono cresciuti a dismisura. La curiosità è che ciò non è invece avvenuto con le case di riposo che ospitano i nostri anziani". "L'intervento dell'assessore Pierpaolo Roberti - rimarca Calligaris - serve per coprire delle spese che, altrimenti, sarebbero ricadute sui Comuni con aggravi che, per le realtà più piccole, potrebbero essere insostenibili". "Il fatto che la Regione compia questo sforzo, rende l'idea di quanto sia necessario e urgente - conclude la nota leghista - intervenire in supporto dei nostri Comuni che devono farsi carico dell'accoglienza di minori non accompagnati. Purtroppo, finché lo Stato non cambierà rotta in materia di gestione dell'immigrazione, queste problematiche continueranno a verificarsi". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)