News


Salute: Centis (Cittadini), nessun medico a Morsano, Regione si attivi

22.07.2021
15:50
(ACON) Trieste, 22 lug - Il capogruppo regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, porta in Aula la vicenda tuttora irrisolta della carenza di medici di medicina generale a Morsano, e lancia una proposta: "La Regione emetta un nuovo avviso straordinario di zona carente". Lo si legge in una nota del gruppo politico.

"La Regione dichiari Morsano zona carente già entro il prossimo autunno, senza aspettare marzo 2022". A chiederlo con forza è il consigliere Centis, presentando un'interrogazione urgente che sarà discussa in Aula lunedì prossimo, sul tema della mancanza di medici di medicina generale nel Comune di Morsano. La determinazione di "zona carente" viene effettuata annualmente dalla Regione. In seguito a tale pubblicazione i medici interessati a ricoprire il ruolo possono presentare domanda.

"Ho portato la questione in Regione - ha spiegato Centis - perché bisogna intervenire con urgenza per risolvere alla radice il problema, ovvero essere celeri per effettuare tutte le azioni utili a favorire l'insediamento di un medico di medicina generale che sia in comune di Morsano. Per farlo, ho chiesto nella mia interrogazione a risposta immediata che sarà discussa lunedì prossimo, che la Regione in via straordinaria pubblichi almeno quest'autunno l'avviso di zona carente, senza aspettare il prossimo 31 marzo, perché così si accorcerebbero i tempi, comunque troppo lunghi e pesanti da sopportare per gli utenti".

"L'Asfo aveva tentato di trovare una soluzione ridefinendo gli ambiti territoriali della medicina generale del Distretto del Tagliamento accorpando il suddetto ambito con il limitrofo ambito di San Vito al Tagliamento, ma, se è vero che esso rappresenta l'unico modo per dare provvisoriamente un medico agli assistiti di Morsano, ciò non può risolvere certamente il problema e crea, nel contempo, un sovraccarico di pazienti per i medici di San Vito", si legge ancora nel comunicato.

"Il problema va risolto - aggiunge Centis - anche perché la situazione attuale penalizza sia i morsanesi, che non hanno un medico di base sul proprio territorio e devono spostarsi in auto in altri comuni, cosa non agevole per tutti, sia gli altri Comuni, in particolare San Vito al Tagliamento, i cui medici devono farsi carico temporaneamente di coprire il buco in eccedenza dei massimali, chiaramente appesantendo il sistema. La politica deve farsi carico di risolvere problemi come questo, che riguardano la tutela della salute delle persone nella quotidianità, vista l'importanza cruciale che ricoprono i medici di medicina generale". ACON/COM/fa



Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini