News


Immigrazione: Da Giau (Pd), problema costi dei minori sfuggito di mano

22.07.2021
15:58
(ACON) Trieste, 22 lug - "L'esplosione dei costi sulla gestione dei minori non accompagnati, soprattutto nel mezzo della pandemia, è sfuggita di mano all'amministrazione regionale. Seppur di competenza diretta dei Comuni, nulla vietava alla Regione di assumersi un ruolo di impulso, coordinamento e regia che portasse per esempio all'attivazione dei centri di prima accoglienza con le risorse ministeriali".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) a margine della seduta odierna della VI commissione riunita per esprimere un parere sul Piano immigrazione 2021.

Secondo Da Giau, "il fenomeno dell'immigrazione continua a essere usato in maniera propagandistica e nel piano manca una progettualità che non guardi solo al clamore mediatico e non sia improntato alla mera "difesa" dall'immigrazione. Manca un vero approccio al tema degli stranieri in Fvg, che non sono solo i richiedenti asilo".

"Unica nota positiva - prosegue la consigliera dem - il ritorno dei fondi per le scuole, spariti nella programmazione precedente e da noi sollecitati con emendamenti e ordini del giorno. Resta invece ancora senza risposta tutto il problema della carenza di risorse e figure professionali per l'attività di mediazione culturale nell'ambito dei servizi sociosanitari: c'è un'oggettiva difficoltà nel tenere i rapporti con i migranti, nel momento in cui si interfacciano con il sistema salute, e riteniamo dunque necessario un intervento della Regione". ACON/COM/fa



Chiara Da Giau (Pd)