News


Turismo: Piccin (FI), sostegno a settore tra più colpiti da pandemia

22.07.2021
18:00
(ACON) Trieste, 22 lug - "Con questa proposta di legge vogliamo sostenere uno dei settori più colpiti nell'emergenza Covid-19, quello delle agenzie di viaggio e dei tour operator. Ascoltando la richiesta di aiuto di queste realtà e andando oltre alla logica dei ristori per il settore, pur preziosi, proponiamo un pacchetto di norme che intendono valorizzare il ruolo di agenzie e tour operator, al fine della crescita del turismo in Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), che ha presentato in II commissione permanente la proposta di legge 132, che contiene modifiche alla legge regionale 21 del 2016 ("Disciplina delle politiche regionali nel settore turistico e dell'attrattività del territorio regionale, nonché modifiche a leggi regionali in materia di turismo e attività produttive") e altre misure straordinarie per la salvaguardia del comparto turistico regionale, sottoscritta, oltre che da Piccin, dai forzisti Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi, alla firma dei quali si sono aggiunte quelle di alcuni colleghi di maggioranza. La stessa prima firmataria ha illustrato una serie di emendamenti. Sulla pdl, approvata dalla commissione, sono stati auditi operatori, associazioni e rappresentanti di categoria.

"La legge Omnibus dello scorso aprile aveva anticipato uno degli articoli del testo originario della pdl - ricorda Piccin -, ovvero l'istituzione dell'Albo regionale delle agenzie di viaggio e dei tour operator del Fvg, che consente di individuare al meglio i destinatari di eventuali misure di sostegno e norme dedicati al settore, scoraggiando fenomeni di irregolarità se non abusivismo".

"Grazie alla pdl, al fine di assicurare una migliore circolarità delle informazioni turistiche all'utenza - spiega Piccin -, PromoTurismoFvg potrà stipulare convenzioni con agenzie di viaggio. Si introduce l'obbligo per un'agenzia di aderire a un fondo di garanzia a tutela del turista contro i rischi di insolvenza. Prevista pure una misura per scoraggiare l'attività di organizzazione di pacchetti turistici da parte di soggetti non titolari della qualifica di viaggio e tour operator".

"Ancora - continua Piccin -, l'amministrazione regionale, nel rispetto della normativa europea in materia degli aiuti di Stato, sarà autorizzata a concedere alle agenzie e ai tour operator con sede in regione, in regime de minimis, finanziamenti per l'organizzazione e la vendita di pacchetti turistici, con particolare riguardo per le località a minore vocazione turistica, nonché contributi di varia natura. Per esempio, un contributo del 20 per cento dell'importo annuo del canone di locazione, leasing o concessione di immobili ad uso commerciale. Inoltre, è previsto un contributo di 10 euro per ogni biglietto aereo venduto dalle agenzie per ogni partenza o arrivo nell'aeroporto di Ronchi dei Legionari, per stimolarne il traffico aereo in partenza e in arrivo". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)