News


Turismo: Ussai (M5S), assegnare risorse ai Comuni per spiagge libere

23.07.2021
17:01
(ACON) Trieste, 23 lug - Il Movimento 5 Stelle ha annunciato una proposta di legge regionale per promuovere e valorizzare le spiagge libere in Friuli Venezia Giulia.

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S), ribadendo quanto annunciato durante una conferenza stampa che si è tenuta a Barcola (Trieste).

"L'obiettivo della nostra proposta - spiega l'esponente pentastellato - è assegnare risorse ai Comuni che hanno in gestione parte del demanio marittimo finalizzato a uso turistico e ricreativo per progetti di manutenzione e recupero delle aree balneari". "Abbiamo visto nella vicina Capodistria come siano stati in grado di valorizzare e riqualificare il lungomare. Al contrario - aggiunge Ussai - conosciamo quali siano le necessità ancora senza risposta nella nostra regione. Attualmente, i Comuni incassano i canoni delle concessioni, ma parliamo di fondi irrisori: a Trieste meno di 80mila euro, a Grado poco più di 300mila e a Lignano entra nelle casse 1 milione di euro".

"Sono fondi destinati a ridursi ulteriormente nel 2021. Si tratta peraltro di risorse non vincolate, mentre con la nostra proposta di legge - conclude la nota - puntiamo a fare in modo che questi soldi vadano a finanziare le nostre spiagge pubbliche, a tutto vantaggio dei cittadini e dell'incremento dell'offerta turistica". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)