News


Formazione: Piccin, Nimm di Arba è un centro che guarda al Futuro

24.07.2021
10:52
(ACON) Trieste, 24 lug - "Rinasce, guardando al futuro, un luogo simbolo di Arba e della pedemontana pordenonese".

Così la consigliera regionale Mara Piccin di Forza Italia è intervenuta ad Arba all'inaugurazione di Nimm, centro sperimentale arti e mestieri Carlo Di Giulian.

"Uno spazio dedicato a creatività e arte - spiega la Piccin in una nota - gestito dall'associazione Lago (Laboratori, arte, giochi e oltre), che con impegno e lungimiranza ha ridato vita a un luogo aperto negli anni '40 da Carlo Di Giulian, figura di imprenditore emigrante di successo, originario di Arba. Si tratta infatti dell'ex centro di formazione professionale, che nella sua storia era passato in gestione alla Regione ed era chiuso da 11 anni".

"Un luogo - continua la forzista - dove i giovani imparavano i mestieri e che l'associazione Lago, guidata dalla presidente Isabel Costantin e dal vicepresidente Nicolas Vavassori, ha recuperato dopo averla ottenuta in gestione grazie a un bando comunale. Nimm sarà un centro polifunzionale nel quale, nei suoi 3.600 metri quadri, una serie di professionisti proporranno corsi e laboratori incentrati su arti e attività creative in genere, a vari livelli, il tutto in collaborazione con aziende del territorio e Comuni. Non mancheranno pure eventi e mostre".

"L'impegno dimostrato dall'associazione Lago per una simile iniziativa, ideata e concretizzata senza alcun impiego di risorse pubbliche - conclude la Piccin -, va posto in risalto: è esemplare nel coniugare la riscoperta della storia e delle tradizioni del territorio con il favorire l'accrescimento di nuove competenze professionali". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)