News


Aula: Zanin, iniziativa per concedere a Picco benefici legge Bacchelli

26.07.2021
11:28
(ACON) Trieste, 26 lug - Concedere all'ambasciatore Giandomenico Picco, che versa in una situazione di difficoltà, i benefici della legge Bacchelli. È questo l'obiettivo annunciato oggi dal presidente Piero Mauro Zanin, che ha aperto la seduta mattutina del Consiglio regionale ricordando il sostegno dell'Aula all'iniziativa.

"Molti consiglieri - ha sottolineato Zanin - hanno già sottoscritto l'appello, che è partito da alcuni familiari ed è stato subito condiviso da sindaci, cittadini e responsabili di associazioni, oltre che da persone legate agli ostaggi che l'ambasciatore Picco riuscì a far liberare durante i fatti di Beirut, tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta".

L'obiettivo dell'iniziativa è consentire il rimpatrio di Picco dagli Stati Uniti e il suo successivo ricovero in una casa di cura friulana. L'appello sarà trasmesso, attraverso l'ambasciatore Luigi Mattioli, al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi. "Sarebbe la prima volta - ha osservato ancora Zanin - che la legge Bacchelli viene applicata nei confronti di un diplomatico". ACON/RED



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, aggiorna l'Aula sull'iniziativa pro Picco