News


Viabilità: Piccin (FI), prosegue studio fattibilità Gronda Nord di PN

26.07.2021
15:37
(ACON) Trieste, 26 lug - "Ho accolto con soddisfazione la risposta della Giunta regionale, dalla quale si evince che l'iter verso la realizzazione della Gronda Nord di Pordenone non è stato sospeso o interrotto. Contiamo che il percorso progettuale di quest'opera, sollecitata assieme ad altre infrastrutture dalle imprese del tessuto produttivo pordenonese per accrescere la competitività del territorio, possa procedere speditamente".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), la cui interrogazione urgente finalizzata a comprendere lo stato di avanzamento dello studio di fattibilità della Gronda Nord di Pordenone ha trovato risposta in Aula.

"La richiesta - ricorda la consigliera - nasceva dal fatto che sulla stampa locale, lo scorso 8 luglio, si rendeva noto un ritardo nella presentazione dello studio di fattibilità ai Comuni coinvolti, riportando le dichiarazioni dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, circa l'incertezza sul ricevimento del tracciato ufficiale dell'opera".

"Da quanto appreso in Aula, lo studio di fattibilità sulla Gronda Nord di Pordenone - fa sapere la Piccin - è stato consegnato lo scorso 30 settembre alla Regione dalla società Cooprogetti. La data di consegna (la seconda fissata dalla Regione, considerando la proroga concessa alla luce della pandemia) era dunque stata rispettata. In seguito, lo studio è stato sottoposto a istruttoria da parte del servizio regionale Lavori pubblici, infrastrutture di trasporto e comunicazione. Ora è in fase di predisposizione la documentazione per la presentazione dello studio ai Comuni interessati dalle ipotesi di tracciato. Lo scorso 21 maggio, la Giunta regionale ha deliberato di inserire l'opera nella programmazione prioritaria". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)