News


Territorio: Zanin, ricordarsi che Fvg è piccolo compendio universo

26.07.2021
15:39
(ACON) Trieste, 26 lug - "Un premio particolare e importante, perché punta sulla capacità delle aziende del Friuli Venezia Giulia di essere esempio a livello europeo".

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a Villa Valetudine di Camino al Tagliamento (UD), prendendo parte alla consegna dei premi Gondola d'oro 2020 e 2021 per le attività che valorizzano il Friuli Venezia Giulia.

"E' stato ideato da due imprenditori olandesi, Ad Smets e Siaak Verweij, ovvero all'italiana Adriano e Giacomo, noti - ha rimarcato Zanin - per la loro promozione in Olanda e Belgio del saper fare del Fvg, dei suoi prodotti di qualità, delle sue eccellenze, della sua storia e cultura".

"Ecco che questo appuntamento ci serve per capire che dobbiamo investire ancora di più nell'integrazione della nostra economia in tutta la regione, ma anche nella capacità di saperla promuovere verso l'estero, verso non solo l'Europa ma in tutto il mondo perché - ha ricordato il presidente -, come diceva Ippolito Nievo, un compendio dell'universo come il nostro territorio non esiste da nessun'altra parte". ACON/RCM-fc



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, al premio Gondola d'oro di San Vito al Tagliamento (UD)