News


Ambiente: Honsell (Open Fvg), nulla di fatto per Lago Tre Comuni

26.07.2021
16:03
(ACON) Trieste, 26 lug - "In Consiglio regionale ho interrogato l'assessore Fabio Scoccimarro in merito alla sua gestione del Tavolo istituito nel 2019 dalla legge regionale 13 per gestire i danni ambientali e turistici arrecati al Lago dei Tre Comuni, dal suo utilizzo, come bacino di scarico di una centrale idroelettrica. Alcuni giorni fa i portatori di interesse avevamo espresso il loro sgomento che nulla sia ancora stato deciso a due anni dalla formazione del Tavolo".

Così si esprime in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra FVG.

"La risposta dell'assessore non è stata soddisfacente, ha dichiarato che l'impatto dei fanghi è modesto, ma non ha valutato le oscillazioni di temperatura e i livelli in modo approfondito. Ha inoltre dichiarato - aggiunge Honsell - che non è di responsabilità della Regione intervenire nella realizzazione di un by-pass per tutelare la biodiversità del lago. Riteniamo che la Regione non debba sottrarsi ad un ruolo, sebbene non sia di vertice, su una tematica così importante, bensì deve esporsi".

"Scoccimarro la fatto perdere alla Regione l'occasione per avere una leadership morale. Ha promesso di fare qualcosa entro dicembre, speriamo non sia solo la convocazione di un altro comitato", chiude la nota di Honsell. ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)