News


Salute: Iacop (Pd), solidarietà per telemedicina Covid nei magazzini

26.07.2021
16:22
(ACON) Trieste, 26 lug - "La solidarietà dei cittadini del Friuli Venezia Giulia per la telemedicina per i malati di Sars-Cov 2 è ancora ferma nei magazzini della Regione. Questa è la triste realtà che emerge dalla risposta dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, alla ripetuta richiesta di chiarezza sul progetto di telemedicina per pazienti Covid".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), autore dell'interrogazione discussa in Aula in merito.

"Si tratta di un progetto ideato e appaltato ancora lo scorso anno con l'utilizzo di 1,4 milioni di euro provenienti dalle donazioni dei cittadini del Fvg - ricorda Iacop -, chiamati dalla Regione a contribuire alla solidarietà per l'emergenza covid. Presentato a dicembre 2020 da Fedriga e Riccardi come un esempio nazionale di intervento a favore delle persone sole e malate di Covid, nel febbraio di quest'anno scopriamo che i 1.500 kit acquistati erano fermi alla dogana e il progetto non trovava l'adesione dei medici, se non in poche decine di casi. Situazione ritrovata identica a maggio e, purtroppo, riconfermata nella sua scarsissima attuazione anche oggi nella risposta dell'assessore".

"È grave constatare come i soldi della solidarietà regionale siano a tutt'oggi chiusi nei magazzini della Regione, a fronte di un appalto milionario che comprendeva anche obblighi di installazione e di gestione dei sistemi di telemedicina remoti. Infine - conclude Iacop - c'è un'amara considerazione: forse era meglio prima preparare medici e servizio, e poi immaginare come spendere questi soldi". ACON/COM/rcm



Franco Iacop (Pd)