News


Assestamento: Moretti-Cosolini, proposte Pd su salute, suolo, famiglia

26.07.2021
17:04
(ACON) Trieste, 26 lug - "L'Assestamento del Centrodestra è tanto ricco di risorse come non si è mai visto finora, quanto la Giunta regionale manca di visione e strategia. Ed è proprio da questa carenza che derivano le proposte del Pd: interventi per la sanità, azioni per contrastare il consumo di suolo e un'operazione forte per invertire il declino demografico con misure a favore della famiglia".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, con il collega Roberto Cosolini, relatore di minoranza del disegno di legge 141 di Assestamento di bilancio per gli anni 2021-2023, intervenuti in una conferenza stampa nel corso della quale hanno illustrato le proposte del gruppo al ddl finanziario che da domani sarà al vaglio dell'Aula.

"Ci aspettiamo dalla Giunta non solo le solite parole, ma i fatti che corrispondono all'accoglimento di proposte forti e necessarie per la comunità regionale", affermano i due dem.

"Abbiamo proposto degli interventi sulla sanità territoriale - esplicitano Moretti e Cosolini - con un investimento di 35 milioni per la realizzazione delle case della salute, ovvero punti di riferimento per la domanda di salute dei cittadini, e per l'assunzione di nuovo personale per creare nuovi infermieri di comunità".

Inoltre, "sosteniamo la necessità di un'attività per la riduzione del consumo di suolo, per il recupero di immobili dismessi, per la rigenerazione urbana, per la naturalizzazione di spazi abbandonati, il riuso di aree militari dismesse. Una forte azione, questa, che chiediamo di sostenere con 20 milioni sul 2021".

Infine, nel pacchetto di emendamenti presentati dal Pd, "c'è un provvedimento che contribuisce a contrastare il declino demografico con misure a favore della famiglia, in particolare a sostegno della genitorialità, della natalità, della conciliazione. Attraverso lo stanziamento di 135 milioni nel triennio, di cui 45 sul 2021, prevediamo un assegno per le famiglie con figli da zero a 18 anni e con un reddito medio basso, con un isee inferiore a 20mila euro. Le considerazione finali sull'Assestamento - concludono Moretti e Cosolini - saranno legate alla capacità di confronto della Giunta e del Centrodestra e dunque all'accoglimento di queste proposte qualificanti". ACON/COM/rcm



Roberto Cosolini e Diego Moretti (Pd)