News


Contrasto violenza: Liguori (Citt), voto no per censura di alcuni temi

26.07.2021
19:38
(ACON) Trieste, 26 lug - "La censura di temi quali il contrasto a ogni forma di violenza e di discriminazione anche per l'orientamento sessuale e l'identità di genere mina la laicità delle istituzioni e, di fatto, bolla ideologicamente un provvedimento che non doveva avere alcun colore politico. La scelta della Lega è stata quella di togliere dal testo del Comitato ristretto, tra l'altro votato da tutti i consiglieri, ogni riferimento all'identità di genere: una presa di posizione netta e ideologica".

La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, commenta così il proprio voto contrario alla proposta di legge 127 sugli interventi per la tutela delle donne vittime di violenza e per il contrasto e al prevenzione di atti violenti e discriminatori.

La rappresentante dei civici aveva presentato una serie di emendamenti per restituire il testo nella versione del Comitato. "La legge, come approvata, svilisce di fatto il lavoro portato avanti nelle settimane passate, rendendo anche inutile il contributo di alcuni dei soggetti auditi che proprio domenica hanno chiesto il ritiro del testo così come rielaborato dalla Commissione. Quella che poteva essere una svolta in positivo per la tutela dei diritti di tutti - conclude la Liguori -, si riduce anche in questo caso a un'occasione persa". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)