News


Contrasto violenza: Piccin (FI), voto condizionato da elezioni autunno

26.07.2021
20:18
(ACON) Trieste, 26 lug - "Credo che ci voglia coraggio a votare contro una proposta di legge, la 127, intitolata Interventi per la tutela delle donne vittime di violenza e per il contrasto e la prevenzione di atti violenti e discriminatori".

Così una nota della consigliera regionale Mara Piccin (FI), relatrice unica e prima firmataria della proposta di legge 127 approvata dal Centrodestra. "La pdl ha sì subito modifiche - afferma la Piccin -, in particolare legate all'espressione 'identità di genere', ma parlare di stravolgimento è fuori luogo. Forte è stato il condizionamento, nel dibattito, della diversità di vedute sul tema a livello nazionale (in primis sul disegno di legge Zan) e a ciò si unisce la contrapposizione tra le parti in vista degli importanti appuntamenti elettorali del prossimo autunno".

"Pensavo che il dibattito - aggiunge la consigliera - si sarebbe svolto all'interno del novero delle diverse posizioni sul tema dell'identità di genere, tutte rispettabili, invece di calarsi in dettagli e particolarità pur di accusare la maggioranza di aver stravolto il testo. Così non è stato. Si sono recepite alcune indicazioni di una parte di portatori di interesse rispetto ad altre, tutte richieste legittime. Ma il testo non cambia nella sostanza: ci aiuterà a trattare meglio gli aspetti relativi alla violenza contro le donne e non soltanto".

"Per il resto, le correzioni sono state affidate a pochi emendamenti di dettaglio, compresa la riformulazione del titolo. Il mio ringraziamento - ha concluso la Piccin - al vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)