News


Ambiente: Moretuzzo (Patto), no deciso ad ampliamento centrale Krško

27.07.2021
12:53
(ACON) Trieste, 27 lug - Esprime grande soddisfazione il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, all'indomani dell'approvazione all'unanimità della mozione con la quale il suo Gruppo consiliare chiedeva alla Giunta di prendere posizione contro il raddoppio della centrale nucleare di Krško, approvato di recente dal Parlamento sloveno.

Lo rimarca in una nota lo stesso Moretuzzo, ricordando che "i rischi rappresentati dalla presenza della centrale di Krško sono ormai conclamati. A partire dall'elevata sismicità, visto che si trova su faglie attive, ma anche dal fatto che né la Slovenia, né la Croazia, si sono dotate di un sito per il deposito permanente delle scorie radioattive della centrale, attualmente depositate in una piscina nell'area dello stesso impianto. È, dunque, di fondamentale importanza che la Regione abbia finalmente preso una posizione ufficiale su questo tema, esprimendo netta contrarietà alla costruzione del secondo reattore".

"La mozione impegna inoltre l'Esecutivo regionale ad attivarsi subito con il Governo italiano - aggiunge la nota - per avviare il percorso di Valutazione di impatto ambientale transfrontaliera, rendendosi protagonista attiva e pretendendo un confronto costante rispetto ai suoi futuri sviluppi, Ma anche a prevedere, in accordo con la Commissione consiliare competente, un dialogo costante con il Consiglio regionale per una periodica azione di informazione sul tema della centrale di Krško".

"È necessario monitorare una situazione - conclude Moretuzzo - che, per i suoi elementi di criticità, rischia di avere conseguenze pesantissime per la nostra regione". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto)