News


Ricerca: Capozzella (M5S), incomprensibile no su meccanica quantistica

27.07.2021
13:09
(ACON) Trieste, 27 lug - "Incomprensibile la bocciatura della nostra mozione che puntava a fare del Friuli Venezia Giulia un punto di riferimento nei settori legati alla meccanica quantistica".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, primo firmatario "del documento che ieri sera è stato respinto dalla Maggioranza".

"L'obiettivo era quello di sfruttare la presenza di importanti enti di ricerca sul nostro territorio per attrarre e trattenere talenti attraverso un asset che potrebbe essere strategico. Una possibilità - spiega l'esponente pentastellato - che avrebbe potuto arricchire la proposta regionale legata al Pnrr, partendo dalla vocazione scientifica del Fvg e utilizzando le numerose applicazioni (banda larga, farmacologia e sanità, per fare degli esempi) relative alla meccanica quantistica". "Al momento del voto - conclude Capozzella - abbiamo assistito a un incredibile dietrofront del Centrodestra che, in un primo momento sembrava propenso ad approvare la mozione. Tanto che si è dovuta sospendere una prima votazione che avrebbe visto un accoglimento all'unanimità. Poi, richiamati all'ordine dall'assessore Rosolen, i consiglieri di maggioranza sono rientrati nei ranghi". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)